Il diario di Croazia 2023

Ottava crociera dedicata alle coste croate, la seconda con Makara.

Pubblicato il diario di bordo scritto al nostro rientro. Un estratto del diario cartaceo scritto a bordo, abbellito dalle tante foto ed esperienze vissute seguendo la pianificazione.

Dopo due anni ritorno a pubblicare il diario di bordo digitale. Non che nel 2020 e 2022 la mia amata consorte non si sia prodigata nel compilare il diario di bordo cartaceo a bordo, quello non è mai mancato. Quasi tutti i giorni, in pozzetto, veniva annotato il vento, il meteo ed eventuali note e sensazioni utili per rivisitazioni future.

Quello che è mancato è stata la mia assiduità nel riprendere in mano un trascorso di oltre quaranta giorni ripercorrendo i ricordi fatti di annotazioni, foto, way-point, tracce e quant’altro si era vissuto oltre quattro mesi prima. Scenari talmente differenti dalla normale vita sulla terraferma, da far pensare di aver vissuto su un pianeta diverso, in un’altra vita, dove ogni azione e persino ogni oggetto assume un peso e un’importanza differente. Non c’è nulla di più vero di quanto la barca ti faccia scoprire un rapporto differente con il mondo che ti circonda.

Si parte quindi. Si lascia il pontile, peraltro già galleggiante, per salire su Makara. Si ritrova sempre l’emozione scritta in home page: “un confine che sento di varcare ogni volta, il confine tra la terra e il mare, il confine tra due orizzonti, tra tutto ciò che lasci quando compi quel passo sul molo e tutto quello che trovi quando sei a bordo”. Bellissima sensazione anche perché so che, pur non attraversando oceani sterminati, difficilmente i miei piedi toccheranno la terraferma per le prossime settimane frequentando esclusivamente rade all’ancora e ignorando completamente le poche strutture a terra che troviamo. Noi, Makara e il mare.

Buona lettura e buon vento da Luca e Monica

Una risposta »

  1. Guido Meneghini ha detto:

    Tutto ricevuto. Grazie

    Piace a 1 persona

  2. Guido Meneghini ha detto:

    Ciao, ho fatto la donazione, per cortesia invia il file pdf a guido.me@tiscali.it. Grazie e complimenti per la bella iniziativa. Guido

    Piace a 1 persona

Lascia un commento