Croazia 2024

Partenza da Marina di Ravenna il 1 luglio 2024 - rientro il 13 agosto

La nona crociera dedicata alle coste croate, la terza con Makara.

Crociera prevista di 43 giorni approdando in 21 siti situati sulla costa e in 13 isole differenti. Nessun attracco in porti croati grazie alla abolizione della dogana, novità già dello scorso anno, e neppure nessun ingresso in un marina croata. 19 ancoraggi in rada e 19 giorni pieni fermi per godersi il mare e la natura.

Le velocità previste sono spesso sotto la media perché raramente usiamo il motore sia con tanto, sia con poco vento. Come sempre la pianificazione predilige sempre rade possibilmente non attrezzate, senza parchi boe, moli turistici e attrezzature in spiaggia che possono alterare la naturalezza del sito.

uvala Trate, una delle mete previste

Tanti spostamenti suddivisi su parecchi giorni in modo da ottenere una lunga vacanza in cui alternare giorni di sosta a giorni di navigazione. Novità di quest’anno sarà abbandonare il sud della Croazia per una breve parentesi italiana in Puglia sulla costa del Gargano.

L’insieme delle rotte

Il punto più a sud sarà a Manfredonia in Puglia che corrisponde, in longitudine sulla costa opposta dell’Adriatico, ad essere in poco sopra a Durazzo in Albania.

Il castello svevo e il porto a Manfredonia

L’insieme delle rotte indicate è di circa 700 miglia a seconda delle varianti descritte. Considerato che verranno svolte prevalentemente a vela, possiamo contare un 30% in più quindi è ipotizzabile una navigazione totale di circa 900 miglia.  

La pianificazione conta 39 pagine in cui ogni rotta è indicata con tempi e miglia percorse. Ogni destinazione è analizzata in base al fondale e al ridosso da mare e venti, spesso con segnalazioni dei corretti punti di fonda frutto di esperienze personali.

Nella maggior parte delle destinazioni, sono indicate anche le possibili varianti che si possono rendere necessarie in base alle condizioni meteo rilevate. Per un approdo ridossato da venti di un quadrante sarà sempre citata la soluzione alternativa per proteggersi da venti provenienti dai quadranti opposti.

Prima di continuare, contribuisci con soli 5 euro al mantenimento di questo blog. Ci vuole una struttura informatica e centinaia di ore di lavoro e di ricerca per continuare a condividere queste informazioni. In omaggio ti invieremo il file pdf delle pianificazione completa di Croazia 2024 con tutti i punti indicati meglio di qualsiasi portolano. Clicca sul pulsante qui sotto o leggi con il tuo telefono il QR code per proseguire nella donazione. Grazie da Monica e Luca

donazioneclicca sopra o leggi il qr-code e dona 5 euro per il blog

Codice QR

Crociera Croazia 2024

imbarcazione Sun Odyssey 37 – nome Makara – equipaggio Luca e Monica

dona cinque euro per sostenere il blog e continueremo a pubblicare – grazie

Due pagine della pianificazione Croazia 2024

Una risposta »

  1. Claudio ha detto:

    Complimenti per il tuo certosino lavoro di pianificazione ex ante e documentazione ex post delle tue crociere in cui unisci l’esito del tuo prezioso lavoro di analisi ad interessanti considerazioni tecniche.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento